S.C.I.A.T
Shabab: Cammini di Inclusione e Autonomia Territoriale di MSNA e neomaggiorenni
L’acronimo (SCIAT) richiama il termine arabo che significa ‘sponda, costa’ intesa nel suo senso metaforico di ‘porto sicuro‘.
Attraverso azioni territoriali di sensibilizzazione, di promozione dell’affido, di animazione socio-culturale, di coordinamento tra gli attori della Rete e della progettazione di un progetto individualizzato, l’obiettivo è quello di favorire l’inclusione nell’assetto formativo e lavorativo del territorio comasco e l’autonomia di MSNA e neomaggiorenni.
È una proposta progettuale elaborata dall’Associazione Lachesi APS in partnership con l’Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, l’ODV Rebbio Solidale, Fondazione Somaschi Onlus e l’APS I Frutti delle Vigne.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Inviaci una mail all’indirizzo: info@associazionelachesi.it
INTEGRANDO
È un progetto, finanziato dalla Cassa delle Ammende, per l’inclusione sociale dei detenuti stranieri e la prevenzione del rischio suicidario nella popolazione detenuta della Casa Circondariale di Como.
Il progetto mira al rafforzamento dell’orientamento e sostegno delle persone detenute, tramite l’inserimento il conferimento di incarichi temporanei a esperti ed esperte in mediazione interculturale e linguistica.
Sebbene concluso, questo progetto ha avviato un lavoro di ricerca e sostegno alla popolazione detenuta straniera – e non – che prosegue in altre forme e modalità.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Inviaci una mail all’indirizzo: progetti@associazionelachesi.it
STAND – UP / COOP. SALUTE
Stand-Up, di cui Fondazione Scalabrini è capofila, è un progetto che nasce all’interno del Programma Contrasto alla Povertà da una co-progettazione territoriale pubblico-privata promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ONLUS e realizzata con il contributo delle istituzioni e del terzo settore, in una logica di sistema che integri competenze e funzioni diverse.
StandUp ha l’ambizione di sperimentare un modello di presa in carico di persone e famiglie vulnerabili – non già in carico ai servizi (c.a. 200 famiglie) – avvalendosi delle competenze multidimensionali degli enti coinvolti, allo scopo di superare difficoltà contingenti ed evitare il rischio di impoverimento.
Tramite StandUp, l’Associazione LACHESI ha usufruito del Fondo per sostenere progetti di prestazioni territoriali presentati dalle Confcooperative Regionali, istituito da Cooperazione Salute. Nello specifico partecipando in modo attivo nell’azione inerente la misura di sostegno psicologico a favore di adolescenti – italiani e stranieri – in condizioni di vulnerabilità, tramite garanzia di un pacchetto di sedute gratuite con mediatore o mediatrice in affiancamento, al bisogno.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Inviaci una mail all’indirizzo: info@associazionelachesi.it
INCUBATORI DI COMUNITÀ 2
Il Progetto Regionale Incubatori di comunità 2 – la possibilità di una alternativa (d.g.r. 6710/2022) ha come finalità un ampliamento dell’offerta dei servizi sui territori interessati dalla presenza degli Istituti Penitenziari con maggior incidenza delle situazioni di particolare fragilità nella popolazione detenuta.
Il progetto regionale prevede la realizzazione di un centro diurno interno all’Istituto Penitenziario Bassone (Casa Circondariale di Como). Capofila è Il Gabbiano, con partner CSV Insubria, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, ASCI Don Guanella, con la collaborazione di altre realtà quali As.Li.Co, ecc.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Inviaci una mail all’indirizzo: info@associazionelachesi.it
LINK – ED – IN
È un progetto finalizzato alla promozione dell’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimento dell’autorità giudiziaria o a fine pena, anche al fine di favorire il loro accesso a misure alternative e rafforzare la tenuta e il buon esito dei percorsi avviati per prevenire la recidiva, attraverso la costruzione condivisa di percorsi personalizzati di inclusione sociale, che favoriscano il rafforzamento delle capacità e delle competenze delle persone e lo sviluppo di competenze delle famiglie e della comunità in termini di coesione sociale.
Il progetto conta l’adesione di diversi enti del territorio tra cui le Istituzioni della Giustizia, l’ASST (in particolare con i servizi di SerD e Psichiatria), ed enti del Terzo Settore, tra cui CSV Insubria, Il Gabbiano, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, ASCI Don Guanella, Arci Spop APS.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Inviaci una mail all’indirizzo: info@associazionelachesi.it
TESTIMONIANZE
Stiamo lavorando alla realizzazione di una raccolta grafica e multimediale di testimonianze di operatori e operatrici, educatori ed educatrici, mediatori e mediatrici, psicologhe, soci e socie e persone migranti che fanno parte dell’Associazione o ne hanno attraversato gli spazi.
Quello che facciamo non rappresenta solo il lavoro di cui viviamo, ma una incarnazione pratica dei nostri valori e delle nostre identità: l’insieme delle esperienze delle persone con cui lavoriamo sono la memoria collettiva di ciò che di grande possiamo fare come collettività.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Inviaci una mail all’indirizzo: info@associazionelachesi.it